PRIMAVERA in DETOX in Salento!

con Nessun commento

“Zampillare e dispiegarsi”

Lab di DO-IN_AUTOFISIO_DISCIPLINE BIONATURALI con ELENA MANGIA.

“I tre mesi della primavera sono chiamati “zampillare e dispiegarsi”. Cielo e Terra, insieme, producono la vita e da questo i Diecimila esseri sono vivificati…. Si misura il cortile a grandi passi con i capelli sciolti e il corpo in libertà, esercitando il voler vivere..” Suwen

La medicina cinese associa alla Primavera la loggia energetica del Legno, rappresentata dalle energie dei meridiani di FEGATO e VESCICOLA BILIARE ed il VENTO è l’elemento climatico che la caratterizza.

Il Fegato, la nostra ghiandola più grande, ha centinaia di funzioni essenziali, tra cui, soprattutto, la stimolazione della digestione con la secrezione della bile e la formazione, la pulizia ed il filtraggio del sangue ed inoltre controlla che queste attività si svolgano armoniosamente e senza ristagni, per aiutare il corpo a depurarsi. Nella medicina cinese, dal punto di vista emotivo e spirituale, il fegato è “il generale delle armate che analizza le situazioni ed elabora i piani”, Colui che ci anima e ci rende particolarmente capaci di usare le nostre facoltà di intuizione, immaginazione e creazione.

La Vescicola Biliare partecipa attraverso il rilascio della bile al processo digestivo; a lei si attribuisce la capacità di giudicare correttamente e quindi di prendere con coraggio e determinazione le giuste decisioni, in armonia con la propria natura.

La PRIMAVERA è la STAGIONE DELL’INSTABILITÀ, si passa dall’estremo e statico Yin, dal letargo che ha nutrito la nostra essenza profonda, se vissuto in armonia, allo Yang, all’espansione e alla completa fioritura e poi maturazione estiva dei frutti.

Quindi è FONDAMENTALE SCORRERE E FLUIRE SECONDO IL VENTO, ANCORANDOSI ALLA PROPRIA ESSENZA DI BASE, come un albero dalla folta chioma e dalle radici forti e profonde, altrimenti potrebbero presentarsi vari malesseri:

– Collera e sensi di colpa
– rigidità alla nuca e cefalea
– vista sfuocata e occhi rossi e secchi
– letargia e insonnia
– pelle secca, prurito e/o eruzioni cutanee
– tendenza a distorsioni e danni ai tendini, legamenti ed articolazioni, tessuti associati all’elemento Legno

OBIETTIVO DEL NOSTRO LABORATORIO è quello di confrontarci sul nostro modo di vivere la Primavera e fornire pratici e semplici strumenti e spunti per armonizzarci ad essa. Necessari:

– tappetino
– cuscino
– leggera copertina
– acqua e taccuino per appunti

Elena Mangia si occupa da oltre 10 anni di integrare gli studi e le esperienze di Fisioterapia, Shiatsu e Naturopatia .

POSTICIPATO AL 20 MAGGIO DALLE 18.30 ALLE 20.30
Info e prenotazioni entro il 16.05 a Flavia (+393894250571) e a Elena (+393791438143)

Info e Prenotazioni entro 22 maggio a Elena (3791438143) o a Monica (3286219622)

POSTICIPATO ALL’1 GIUGNO DALLE 17.00 ALLE 19.00
Info e prenotazione entro il 28.05 a Valeria (+393284548638) o a Elena (+393791438143)

Grazie da Kalikardia!

Vieni a trovare il tuo ben-essere!