QI GONG

 

Il Qi Gong è un'antica disciplina cinese che ha come finalità il mantenimento della Salute del corpo e dello spirito.

QI GONG a cura dell'ass. La Spirale-energiearcobaleno


QI (energia, soffio vitale) - GONG (lavoro, abilità)

Postura, respiro e mente/cuore sono le tre basi principali per una corretta pratica. Movimenti lenti, respirazione consapevole e presenza mentale sono le caratteristiche degli esercizi praticati.
La disciplina è molto vasta e spazia da “gli otto (8) pezzi di broccato” ai “suoni terapeutici”, dalle "Mille mani sacre" ai "I Tesori Taoisti" e tantissimi altri esercizi che hanno tutti un unico scopo: il benessere.
La descrizione di alcuni esercizi fisici atti a mantenere la salute si trova già nello Huangdi Neijing Suwen ( Il libro interiore dell'Imperatore Giallo - Domande semplici), risalente al 200 a.C. e scritto sotto forma di dialogo tra l'imperatore e un suo consigliere. Il testo è anche il trattato di medicina cinese più antico di cui si è tramandata la versione integrale.

Il corso è tenuto da Domenico Del Coco, diplomato in Qi Gong "He Dao" presso l'Institut Du Quimétao di Parigi, allievo del M° Jian Liujun, in collaborazione con Carla Maci, responsabili dell'Associazione La Spirale - EnergieArcobaleno.

 

 

la-spirale